sabato 20 dicembre 2014

Besciamella

Ecco la regina delle salse: la salsa besciamella! Di origine francese, la besciamella è una cremosa e delicata salsa che è alla base di tantissime ricette! Contrariamente al solito, quando si tratta di besciamella, mi piace rimanere fedele al 100%  alla ricetta originale. Che senso avrebbe una besciamella senza uno degli ingredienti principali che la compongono? Non sarebbe besciamella giusto?!? E poi non saranno mica quei 50 gr di burro ad ucciderci, vero?! Quindi eccola qui, l'original che più original non si può! 

Ingredienti per 1 litro di besciamella:
Farina 80 gr
Burro 50 gr
Latte 1 litro
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
In una pentola, fondere il burro e aggiungere la farina e continuare a mescolare con la frusta (avremo così ottenuto il roux). Versare il latte freddo continuando sempre a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa 8/10 minuti sempre mescolando, fino a quando la salsa non si sarà addensata. Aggiungere il sale e la noce moscata. La nostra besciamella è pronta per essere utilizzata in mille e più ricette!
(se volete una salsa più liquida dimuire la dose di burro e farina, se la volete più densa aumentare la dose di farina)
ps: mai e poi mai comprare la besciamella già pronta!! Ci vogliono davvero pochissimi minuti per prepararla in casa, con ingredienti freschi e genuini!

2 commenti:

  1. Hai proprio ragione!la besciamella ha una sola ricetta,tutte queste vesioni light non si possono sentire !!!

    RispondiElimina