lunedì 15 dicembre 2014

Ravioli di grano saraceno al gorgonzola (ripieni di zola)

Ci sono giorni in cui ho scorte di gorgonzola in frigo da fare invidia ad un caseificio! Ed è stato così anche ieri pomeriggio quando ho deciso di fare questi ravioli di grano saraceno! Ovviamente è un formaggio che o lo si ama o lo si odia… E noi lo amiamo!! Doppiamente, difatti,  in questa ricetta lo troviamo sia nel ripieno dei ravioli, sia fuso sopra di essi! Della serie: crepi l’avarizia!! Ma ora passiamo alla ricetta!


Ingredienti per 4 persone

Per la pasta fresca

Farina di grano saraceno 150 gr
Farina 00 150 gr
Uova 2
Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Acqua q.b.

Per il ripieno
Gorgonzola 200 gr
Formaggio grattugiato 100 gr

Per la fonduta
Gorgonzola 100 gr
Latte 20 ml
Salvia q.b.
Pepe nero q.b.

Iniziare la preparazione dalla pasta: in una ciotola setacciare e mescolare le due farine, aggiungere il sale e disporre il tutto a fontana. Rompere le uova al centro e versare anche l’olio. Mescolare ed iniziare ad impastare. Trasferire il tutto sul piano di lavoro e continuare ad impastare per qualche minuto fino a quando non avremo ottenuto un composto liscio, morbido e compatto (la farina di grano saraceno tende ad assorbire più acqua, quindi è probabile che dobbiate aggiungerne ancora un po’ in questa fase se il composto non si amalgama bene!). Mettere la pasta a forma di palla in un canovaccio pulito e lasciar riposare per circa 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare il ripieno, facendo sciogliere i 200 gr di zola in un pentolino, e quando sarà completamente sciolto, versarlo in una ciotola. Aggiungere il formaggio grattugiato in modo tale che risulti un composto abbastanza solido e lasciare intiepidire. Trascorso il tempo di riposo della pasta, con l’aiuto dell’apposita macchina della pasta, stenderla in una sfoglia abbastanza sottile (per me la penultima misura). Ricavare delle strisce da adagiare sull’apposito stampo per ravioli infarinato. Aggiungere un cucchiaino di ripieno per ciascun raviolo (vedere foto qui sotto)
inumidire con un dito bagnato i contorni della pasta e adagiarvi sopra un’altra striscia di pasta. Passare il matterello in modo tale che si formino i ravioli, che andranno adagiati ben distanziati tra loro su un vassoio infarinato. Farli bollire per 3 o 4 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo che i ravioli cuociono, in un pentolino sciogliere il gorgonzola nel latte, per ultimo aggiungere la salvia. Una volta che i ravioli saranno cotti, scolarli e servire con la fonduta di gorgonzola. Spolverizzare con il pepe nero e formaggio grattugiato a piacere.



2 commenti:

  1. Hai detto bene il gorgonzola o lo si ama o lo si odia...io lo odio ma la ricetta è invitante quindi li proverò sostituendolo col taleggio!

    RispondiElimina
  2. Esatto! Puoi facilmente sostituirlo con del taleggio o anche stracchino per un sapore più delicato!! Ma anche io opterei per il taleggio!!

    RispondiElimina