giovedì 29 gennaio 2015

Focaccia Pops

Dopo la mania dei cake pops, perché non provare quelli salati? Semplici come una focaccia, ma simpatici come la variante dolce! Hanno avuto molto successo tanto da non aver fatto in tempo ad assaggiarne neanche uno!
Motivo in più per rifarli moooolto presto!!! Provateli anche voi, come aperitivo tra amici o una cena a buffet, sono perfetti finger food!

Ingredienti per 30/35 focaccia pops

Farina  00 500 gr
Olio evo 50 gr (+ quello per spennellare le focaccine)
Acqua 250 gr
Sale fino 15 gr
Sale grosso q.b.
Rosmarino q.b.

Procedimento con Bimby: mettere nel boccale la farina, l’olio, l’acqua ed il sale e lavorare per 30 sec. Vel. 6 e poi 3 min. Vel. Spiga. Far riposare l’impasto in una ciotola dentro al forno spento coperto un canovaccio per circa 1 ora e mezza.

Procedimento senza Bimby: disporre la farina a fontana su una spianatoia. Al centro versare l’acqua, l’olio ed il sale ed iniziare ad impastare. Lavorare l’impasto energicamente per circa 5 minuti fino a quando non sarà liscio e compatto. Far riposare in forno spento, dentro una ciotola coperta con un canovaccio per circa 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, stenderla con il mattarello in uno spessore di circa 1 cm. Con l’aiuto di una tazzina da caffè o il taglia biscotti, ricavare tanti piccoli dischi e disporli su una teglia foderata da carta forno.
Spennellare la superficie di ogni disco con l’olio, qualche granello di sale grosso e rosmarino a piacere. Infornare a 180° per circa 15 minuti.
Sfornare, infilzare i bastoncini per cake pops in ciascun disco e servire immediatamente!

2 commenti: