venerdì 30 gennaio 2015

Profumo di primavera - Panna cotta alla rosa (con cucchiaini di cioccolato bianco)

Appena ho trovato i boccioli di rosa ad uso alimentare, ho detto: siete miei!!!! Le ricette che prevedono l’utilizzo dei boccioli di rosa sono davvero infinite, dalla crema pasticceria ai risotti, insomma basta solo la fantasia per creare ricettine dal sapore delicato che solo la rosa può conferire. Inoltre, ho voluto aggiungere anche un po’ di essenza alla rosa proprio per essere sicuri di assaporare appieno questo sapore particolarmente profumato!
Potrete servire questo dolce se avete in programma di organizzare una cenetta romantica con il vostro lui, oppure con le vostre amiche di sempre. Successo garantito! Inoltre, ho usato gli stampini di silicone a forma di rosa, naturalmente! E per chiudere in bellezza, ho servito il tutto con i cucchiaini fatti da me con il cioccolato bianco! Che bontà!!

Ingredienti per 2 persone:

Panna fresca 250 ml
Gelatina 1 foglio
Zucchero 50 gr
Boccioli di rosa q.b. (ad uso alimentare)
Essenza di rosa 1 cucchiaino
Cioccolato bianco 40 gr

Mettere i boccioli di rosa in infusione nella panna e lasciarli riposare per qualche ora o meglio ancora per una notte intera. Trascorso questo tempo, filtrare la panna in modo da eliminare i boccioli di rosa.
A parte mettere la gelatina in ammollo in acqua per almeno 10 minuti.
In un pentolino dai bordi alti, versare la panna e lo zucchero e scaldare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Aggiungere l’essenza di rosa sempre mescolando e per ultimo la gelatina. Portare a bollore e spegnere il fuoco.
Versare negli stampini appositi. Far riposare in frigo per almeno 3 ore. Se usate gli stampini di silicone, adagiate lo stampino su una teglia in modo che rimanga tutto ben fermo.
Preparare quindi i cucchiaini di cioccolato bianco, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versarlo negli appositi stampini per cucchiaini.
Conservare in frigo per almeno 2 ore.
Servire la nostra profumata panna cotta alla rosa con i cucchiaini di cioccolato bianco e decorando il tutto con i boccioli di rosa.

Con questa ricetta partecipo al contest Buono&Bello della rivista Taste&More.


2 commenti:

  1. anche io appena trovati questi boccioli non ho resistito a comprarli, donano ai piatti un tocco in più molto romantico!!!! ottima questa panna cotta!! grazie per aver partecipato al contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero rendono qualsiasi cosa eccezionalmente romantica e profumata!! Non posso più farne a meno!!! Grazie mille a voi per la possibilità!

      Elimina