martedì 24 febbraio 2015

Focaccia al rosmarino



Mentre guardavo entusiasta l’impasto che cresceva a dismisura nel forno, mi sentivo orgogliosa ed affamata allo stesso tempo perché sapevo che stavo per creare una di quelle cose che non fai in tempo a metterle in tavola che le vedi sparire!
Difatti, ho fatto in tempo a mangiarne solo un quadratino! Che dire?! Proprio come la volevo io, croccante fuori e morbida dentro! Ed il profumo che sprigiona il rosmarino, è inconfondibile!

Ingredienti per una teglia (quella normale del forno):

Farina 0 250 gr (di manitoba)
Farina 00 300 gr
Olio evo 30 gr
Lievita di birra mezzo cubetto
Zucchero 1 cucchiaino
Sale 2 cucchiaini
Acqua temperatura ambiente 260 gr

Per il condimento
Olio evo 30 gr
Rosmarino q.b.
Sale grosso q.b.

Procedimento con Bimby: mettere nel boccale l’acqua ed il lievito, 30 sec. Vel. 2. Aggiungere lo zucchero, le farine, l’olio ed il sale, impastare 3 min. vel. Spiga.

Procedimento senza Bimby: mescolare l’acqua con il lievito in modo da sciogliere completamente il lievito. Amalgamare le due farine e versare sulla spianatoia a fontana. Versare al centro l’acqua e lievito, il sale, l’olio e lo zucchero ed mescolare con una forchetta.
Iniziare ad impastare con le mani energicamente per qualche minuto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Stendere l’impasto con il mattarello e adagiarlo sulla teglia del forno ricoperta di carta forno oleata. Coprire con la pellicola e mettere in forno a far lievitare per circa 2/3 ore.
Trascorso il tempo della lievitazione, rimuovere la pellicola facendo attenzione a non sgonfiare l’impasto. Creare del buchi con i polpastrelli sulla superficie e spennellare con l’olio. Coprire con rosmarino e sale grosso ed infornare in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento