lunedì 23 febbraio 2015

Panna cotta al pistacchio con granella di cioccolato fondente

Pistacchio e cioccolato fondente sono un altro sodalizio vincente in cucina! Tempo fa, in viaggio nel sud Italia, mi sono imbattuta in un vasetto di pasta di pistacchio per aromatizzare dolci ed essendo un amante del pistacchio, mica potevo lasciarla lì! L’ho usata quindi per aromatizzare la panna cotta che poi ho servito in maniera un po’, diciamo….. obliqua! Scopriamo come…

Ingredienti per 10 persone

Panna fresca 500 gr
Latte 250 gr
Zucchero 150 gr
Gelatina in fogli 12 gr
Pasta al pistacchio 2 cucchiaini (o aroma di pistacchio)
Cioccolato fondente 200 gr

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti.
Versare la panna ed il latte in un pentolino, unire l’aroma di pistacchio e scaldare a fuoco dolce senza raggiungere il bollore. Spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare finchè non sarà completamente sciolto. Strizzare bene i fogli di gelatina e unirli al composto mescolando con una frusta  per evitare la formazione di grumi.

Con Bimby: Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Inserire nel boccale tutti gli ingredienti (esclusa la gelatina) e cuocere 6 min. 80° Vel. 3. A fine cottura, aggiungere i fogli di gelatina ben strizzata e amalgamare 10 sec. Vel 3.

Versare il composto nei bicchieri o stampi monoporzione e porre in frigo per 3 ore.
Se si vuole creare l’effetto obliquo, incastrare ciascun bicchiere in una tazza o barattolo più grande e versare delicatamente la panna. Mettere i bicchieri incastrati nei barattoli in frigo a rassodare.

Al momento di servire, grattugiare non troppo finemente il cioccolato fondente e con l’aiuto di un cucchiaino distribuirlo sulla panna cotta. Et voilà, il dolce è servito!

Nessun commento:

Posta un commento