lunedì 9 febbraio 2015

Tagliatelle al Chianti con speck e funghi


Quando penso alla Toscana, penso subito ad uno dei miei vini preferiti, il Chianti. Con il suo sapore corposo e il suo colore rubino, è il vino che più frequentemente troneggia nella mia cucina. Questa volta invece che sorseggiarlo nel tipico calice da vino, ho deciso di cucinarlo! Ebbene si, il vino può anche assumere formati sconosciuti, in questo caso ha assunto la forma famigliare delle... tagliatelle! Il consiglio per il condimento invece è quello di lasciarlo il più semplice e delicato possibile, in modo da assaporare forchettata dopo forchettata il retrogusto di questo famoso vino!

Ingredienti per 2 persone

Per la pasta:

Farina 00 150 gr
Uova 1
Vino Chianti 30 ml

Per il condimento:

Scalogno 1
Olio evo q.b.
Funghi Champignon 150 gr
Speck a dadini 80 gr
Panna 50 ml

Procedimento con Bimby: inserire tutti gli ingredienti nel boccale, 20Sec. Vel 6. Coprire l’impasto con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

Procedimento senza Bimby: setacciare la farina a fontana e rompere al centro le uova. Aggiungere il vino e mescolare con la forchetta incorporando poca farina alla volta. Impastare per una decina di minuti. Coprire l’impasto con la pellicola e far riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta, con l’aiuto della macchina della pasta o del mattarello, tirare la pasta abbastanza sottile (per me spessore numero 2) e passarla nell’apposito stampo per tagliatelle (oppure arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliare nello spessore desiderato). Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo in una padella soffriggere lo scalogno, aggiungere lo speck e i funghi precedentemente puliti. Far rosolare bene il tutto e alla fine aggiungere la panna.

Scolare le tagliatelle al dente e versare nella padella con il condimento. Servire ben caldo.

Con questa ricetta partecipo al contest LaMiaToscana di Ibiscottidellazia in collaborazione con VersiliaFormat


4 commenti:

  1. Che bel colore le proverò di sicuro...però con il ragù!

    RispondiElimina
  2. Ragù di cinghiale si abbina molto bene!

    RispondiElimina
  3. Grazie x la partecipazione, inserisco la ricetta in elenco :-)
    Ti aspetto anche su FB ^_*

    RispondiElimina