lunedì 13 aprile 2015

Strozzapreti al pesto di pistacchio, pecorino e fiori di zucca


In pratica questo piatto racchiude 3 grandi passioni, quella per il pistacchio, quella per i formaggi saporiti tipo il pecorino e per i fiori di zucca, belli da vedere e buoni da mangiare!
In pastella, ripieni o con la pasta, i fiori di zucca sono sempre troppo buoni e mangiarli è quasi un peccato! Mentre il pesto di pistacchio, non ha bisogno di presentazioni! E’ straordinario e tipicamente siciliano, per chi adora il pistacchio in tutte le sue forme, questo pesto è davvero un must! Accostato al pecorino poi crea un perfetto equilibrio fra il delicato del pistacchio e il gusto deciso del formaggio!
 Primo piatto semplice, veloce e davvero squisito (qualcuno vi chiederà anche il bis!), provatelo anche voi assieme a me! E se avete poco tempo, il pesto di pistacchio si può anche preparare in anticipo e conservato in un barattolo a chiusura ermetica in frigo!

Ingredienti per 2 persone

Pasta tipo strozzapreti 200 gr
Pistacchi (al naturale) 150 gr
Olio 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Pecorino 30 gr
Fiori di zucca 4 (più 1 o 2 per la decorazione)


Lavare i fiori di zucca, eliminare le foglioline esterne, tagliare la base e togliere il pistillo interno. Tagliare a listarelle il fiore, lasciandone qualcuno interno per decorare il piatto.
Sgusciare i pistacchi e inserirli nel mixer assieme al pecorino, olio, sale e pepe. Tritare il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Versare il pesto in una padella, scaldarlo e aggiungere qualche mestolo di acqua della pasta per rendere il nostro piatto più cremoso. Versare le listarelle di fiori di zucca e spegnere il fuoco.
Quando la pasta sarà pronta, scolarla e farla saltare in padella assieme al condimento per qualche secondo, per amalgamare bene il tutto.
Servire con una spolverata di pecorino e pepe nero e guarnire con un fiore di zucca intero! Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento