giovedì 20 ottobre 2016

Pumpkin Cinnamon Rolls (Trick or Treat?)

 
La lista degli ingredienti del mese di ottobre del mitico gruppo di Sei in Cucina, era troppo interessante per poter fare solo una ricetta! E così, da questo mese si ha la possibilità di partecipare al concorso con ben due ricette, una salata e una dolce! E quindi, dopo le pappardelle al pesto di zucca che troviamo QUI, ci meritiamo o no un bel dolcetto?? Ma ovvio che sì! Ecco quindi che vi presento le mie pumpkin cinnamon rolls, che racchiudono ben 4 ingredienti della lista! Sono dei morbidi rotoli di pasta lievitata (ovviamente con lievito madre) che hanno la zucca nell’impasto e poi farciti con una profumatissima cremina di zucchero di canna, miele e cannella, il tutto farcito poi con delle preziose pepite di cioccolato fondente. Giusto per non farci mancare proprio nulla. Vediamo come ho fatto:




Ingredienti:

Zucca cotta al forno 200 gr
Farina manitoba 250 gr
Farina 00 250 gr
Lievito madre rinfrescato da 3 ore 150 gr
Latte 150 gr
Uova 1
Zucchero 60 gr
Burro 50 gr
Sale 1 pizzico
Miele di acacia 1 cucchiaino

Per il ripieno:
Cannella 3 cucchiaini
Burro 50 gr
Zucchero di canna 4 cucchiai
Pepite di cioccolato fondente 80 gr

Per la glassa:
Zucchero a velo q.b.
Acqua q.b.

 
Iniziamo sciogliendo il lievito madre nel latte, aggiungere il miele e lo zucchero, poi l’uovo leggermente sbattuto, la zucca ridotta in purea e setacciata e le farine.

Amalgamare bene (con Bimby 1 min Vel 4 e poi 2 min Vel Spiga).

Unire infine il burro ed il sale. Impastare molto bene fino ad ottenere un composto liscio e ben elastico (con Bimby 3 min Vel Spiga).

Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, prendere l’impasto e sul piano di lavoro infarinato appiattirlo con le dita e fare un giro di pieghe, il lato destro verso il centro, lato sinistro verso il centro sovrapposto al lato destro.

Pizzicare gli estremi e porre a lievitare per 2 ore.

Riprendere l'impasto e stenderlo con un matterello sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia rettangolare spessa circa 1 cm. Ungere la superficie con il burro che deve essere molto morbido, dopodiché a parte mescolare lo zucchero di canna con la cannella e cospargere interamente la superficie della sfoglia. Arrotolare quindi la sfoglia su se stessa partendo dal lato più lungo e con un coltello ben affilato ricavare tante girelle spesse circa 1.5/2 cm.

Disporle, ben distanziate tra loro, su una teglia rivestita con carta forno. Coprirle con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 8 ore (o tutta la notte). Trascorso questo tempo, impreziosire le nostre girelle con le pepite di cioccolato fondente e poi cuocerle in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Sfornare e far intiepidire.

Volendo si può aggiungere anche la glassa, ma vi assicuro che sono strabuonissime anche senza. In ogni caso, una volta che le nostre pumpkin cinnamon rolls saranno tiepide (il problema sta appunto qui, non mangiarle tutte quando sono ancora calde dal forno!!), preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo un cucchiaio di acqua per volta finché non si avrà una glassa fluida e liscia. Versare la glassa sulle girelle e servire!
 
CON QUESTA RICETTA PARTECIPO A SEI IN CUCINA - LA SFIDA DEGLI INGREDIENTI


 

Nessun commento:

Posta un commento